Don Simone ha presieduto un intenso momento di preghiera
L’Adorazione Eucaristica per la pace, presieduta da don Simone, è stata un momento di profonda comunione spirituale all’interno delle giornate eucaristiche dedicate al tema “La Pace sia con tutti voi”. In un tempo segnato da guerre e divisioni, l’incontro ha voluto essere un invito a riscoprire la pace come via di riconciliazione e come cammino comunitario da costruire giorno per giorno.
L’adorazione si è svolta in un clima di raccoglimento e bellezza, accompagnata da brani di meditazione, testi di autori come Giorgio La Pira e il Sermig – Arsenale della Pace, e da momenti musicali ispirati alla spiritualità di Taizé. Il canto “Solo l’amore” ha scandito i passaggi della preghiera, ricordando che solo l’amore, accolto e donato, può trasformare il mondo e rendere il tempo una preghiera.
Le parole di La Pira – “Se vuoi la pace, prepara la pace” – hanno risuonato come un appello concreto alla conversione personale e sociale: trasformare le armi in strumenti di fraternità, la paura in fiducia, le differenze in occasioni di dialogo.
Le riflessioni del Sermig hanno richiamato la necessità di un impegno quotidiano e profetico, capace di costruire giustizia, educare al bene comune e custodire la dignità di ogni persona.
Don Simone ha guidato l’adorazione invitando i presenti a rivolgersi al Signore con la preghiera di san Francesco d’Assisi:
“Oh Signore, fa’ di me uno strumento della tua pace:
dove è odio, fa’ ch’io porti amore…”
L’adorazione si è conclusa con un canto di ringraziamento e con la benedizione eucaristica, segno della presenza di Cristo che dona la sua pace “non come la dà il mondo” (Gv 14,27).
Un momento semplice ma profondo, che ha ricordato a tutti come la pace nasca dall’ascolto, dalla preghiera e dal coraggio di vivere ogni giorno l’amore evangelico.