Don Lorenzo Molteni: “La nostra pace è Cristo”

Nel pomeriggio di oggi si sono concluse le Giornate Eucaristiche con la celebrazione dei Vespri del Ss. Corpo e Sangue di Cristo, presieduti dal diacono don Lorenzo Molteni.

Accanto a lui, sull’altare, erano presenti il parroco don Alessio e il diacono permanente Pietro Zaffaroni, in un clima di intensa partecipazione e raccoglimento da parte della comunità.


Durante la sua riflessione, don Lorenzo ha posto al centro del suo intervento il legame profondo tra Eucaristia e pace:

“Cosa c’entra la pace con l’Eucaristia? Noi siamo qui a chiedere la fine di ogni guerra, l’inizio di un tempo senza conflitti. Siamo qui per affermare che la nostra pace è Cristo. Gesù ci ha indicato la via della pace: amatevi come io ho amato voi. E come ci ha amati? Donando la vita per noi.”


Don Lorenzo ha ricordato che costruire la pace significa anzitutto riconoscere la necessità di donare la propria vita per gli altri, come ha fatto Gesù:

“Per essere felici, dobbiamo imparare a donarci. Gesù è la nostra pace perché in Lui sappiamo che Dio ci ama. Non potremmo conoscerlo altrimenti: è in Gesù che scopriamo l’amore del Padre.”


Il diacono ha poi sottolineato come lEucaristia sia il luogo privilegiato dove ogni credente ritrova il senso della propria vita e la fonte della vera pace:

“Noi siamo qui davanti all’Eucaristia per affermare che in Gesù troviamo la nostra pace. Possiamo amarci tra noi perché Dio ci ama.”


La celebrazione dei Vespri ha così concluso le Giornate Eucaristiche in un clima di gratitudine, preghiera e rinnovata speranza, invitando tutti i fedeli a custodire la pace che nasce dall’incontro con Cristo presente nel Sacramento.


Galleria Fotografica