Il Natale è pace, perdono e unità, soprattutto per i bambini.
Carissimi,
in queste feste sante ricordiamoci che sono Sante.
Sante perché ricordiamo chi è Nato. Quindi, creiamo un ambiente ospitale e amorevole ad accogliere il Bambin Gesù e tutti i bambini a noi vicini e lontani.
Dico questo perché spesso dimentichiamo che in tanti ambienti vicini e lontani da noi la famiglia “Mulino Bianco” non esiste da un pezzo.
C’è una bella fetta di famiglie felici, serene, certo hanno i loro problemi, screzi, ma poi la bilancia pende sulla serenità, sul sorriso. Sono quelle famiglie che hanno la “Chat Famiglia” su WhatsApp dove comunicano fra di loro per questioni importanti e non.. il tacchino lo compri tu? io faccio gli antipasti.. etc.. poi giochiamo a tombola, io preparo i premi etc..
Ma come i ciechi che non vogliono vedere citati da Gesù, c’è una fetta, e non poche, di famiglie che la “chat famiglia” la usa se va bene per chiamare l’avvocato e non ha la minima idea di cosa sia.
Ci sono famiglie in cui i rancori, i piccoli screzi sono cresciuti a dismisura senza un dialogo costruttivo, senza il perdono, senza l’ascolto reciproco.
Sono famiglie dove non si va più a Messa, non ci si confessa da tanto tempo. E il diavolo è bello spaparanzato sul divano con i pop-corn ad aspettare la prossima scenata da non perdersi.
E spesso davanti ai bambini. Vere vittime di queste famiglie disfunzionali in cui non si ricordano più cosa li ha uniti ma di sicuro cosa li divide.
Il diavolo divide sempre.
Gesù unisce sempre.
Vi prego, come diceva Papa Francesco alle coppie
“Non andate a letto litigati e arrabbiati! Fate la pace!”
ecco, con umiltà vi chiedo e incito
“Non sedetevi al pranzo di Natale arrabbiati, rancorosi , vi prego”.
Fatelo per i bambini (se non riuscite per voi stessi!) perché è soprattutto la loro festa. Non comprate regali costosi se non portate gioia e serenità nel vostro cuore, cercate di trovare pace con vostro fratello prima di sedervi insieme a mangiare. I regali non risolvono nulla, danno gioia effimera che dura come un video su Instagram se a monte non c’è un rapporto sereno privo di non detto, di rabbia, etc..
Non litigate davanti ai bambini, questo è il regalo più bello che potete fare loro. Solo quando le persone hanno il cuore leggero da fardelli esistenziali, rabbie non dette, perdoni non fatti, riescono a vivere la vera festa del Natale, la vera vita che ti fa crescere perché cresce l’Amore per gli altri e dagli altri fai un salto verso Dio per ringraziarLo di quanto ti ha dato.
Il dono più grande è la pace del cuore.
Buon Natale