Un tempo di incontro, ascolto e condivisione per ragazzi, genitori ed educatori

La Settimana dell’Educazione 2026 è un’occasione preziosa per fermarsi, incontrarsi e riflettere insieme sul cammino educativo. Un tempo dedicato alla comunità, per rafforzare legami, condividere esperienze e rinnovare l’impegno educativo verso i più giovani.


Il primo appuntamento è venerdì 30 gennaio, presso l’oratorio di Bulgarograsso. La serata è rivolta ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria di primo grado, che vivranno un momento di oratorio fatto di preghiera, pizza e giochi, dalle 18.30 alle 22.30, per stare insieme in un clima di amicizia e condivisione.


Nella stessa serata, alle ore 20.45, è previsto un incontro dedicato a genitori ed educatori dal titolo “Da che dipende”. Sarà un momento di dialogo e confronto sulle abitudini e sui comportamenti a rischio dei teen-ager. Interverrà il Dott. Lorenzo Somaini, Primario del SERT di Biella, intervistato da Elena Pini, infermiera ed educatrice di adolescenti in oratorio.


La Settimana dell’Educazione prosegue sabato 31 gennaio con la celebrazione di San Giovanni Bosco, patrono degli educatori. Alle ore 19.00, presso l’oratorio di Guanzate, catechiste ed educatori sono invitati a un momento di preghiera e cena, per condividere il cammino educativo e affidare il proprio servizio alla comunità.


La partecipazione è aperta a tutti coloro che hanno a cuore l’educazione: ragazzi, genitori, catechisti ed educatori. La Settimana dell’Educazione vuole essere un segno concreto di una comunità che sceglie di camminare insieme, perché educare è sempre un’esperienza condivisa.