Festa della Presentazione del Signore al tempio
Lunedì celebreremo la festa della presentazione al tempio, giorno dedicato alla vita consacrata. Ci stringiamo con gratitudine alle nostre suore Juanita e Ana Laura, ai nostri diaconi Pietro, Giambattista e Lorenzo, ai nostri preti don Simone e don Alessio.
La vita consacrata nasce e resta viva nella comunità dei credenti, la Chiesa. Questa semplice realtà diventa visibile per le suore nella vita comunitaria, per i diaconi e per i sacerdoti nella disponibilità ai bisogni della diocesi ed alle indicazioni del vescovo; tra le scelte umane e gli spostamenti, che qualche volta ci fanno soffrire, si dispiega l’opera dello Spirito santo.
Non è mai semplice mettersi al servizio della Chiesa per tutta la vita, le vocazioni alla vita consacrata sono in calo, chi sceglie questa strada ha sulle spalle tutto il bene costruito e portato avanti da molte persone che ora sono anziane o sono morte; tra tante richieste bisogna scegliere e non tutti sono contenti.
La nostra comunità pastorale ha sostenuto con fede i sacerdoti anziani che hanno dedicato la vita per i nostri due paesi, è sempre generosa con i missionari che sono partiti dalle nostre terre, accoglie con gioia i giovani sacerdoti che si avvicendano per darci una mano nei tempi forti.
Questa attenzione alle persone che hanno accolto la vocazione di consacrazione diventa gratitudine al Signore, in due modi: nella preghiera, il giorno 2 febbraio abbiamo l’occasione di pregare per tutti i consacrati; nella partecipazione attiva alla vita della comunità, è la strada semplice con cui possiamo sostenere la Chiesa al servizio di Gesù.