Prosegue l’opera di tutela del patrimonio artistico
di GIANLUCA GUFFANTI e GISELLA BIANCONI
Sono iniziati nel mese di febbraio u.s. al Santuario di Guanzate nella cappella della Beata Vergine di San Lorenzo gli interventi di restauro conservativo degli affreschi e delle superfici decorate ammalorate e rovinate dalle numerose infiltrazioni di acqua provenienti dalla copertura, già controllata e sistemata.
L’intervento di restauro consiste nell’estrazione dei sali, su tutte le zone interessate da ingresso di acqua e conseguente formazione di efflorescenze saline, sono stati applicati impacchi di polpa di carta e acqua per prelevare i sali dal muro; pulitura di tutte le parti a secco e con acqua; consolidamento delle crepe, fessurazioni e distacchi, stuccatura e reintegrazione pittorica delle decorazioni; rimozione delle ridipinture (pittura rosa) delle lesene e del cornicione, con recupero delle decorazioni originali coeve alla decorazione attuale e comprensione dei passaggi storici tramite l'analisi delle parti decorate più antiche ritrovate.
Verrà ricostruita una porzione di cornicione, collocando dei perni e usando gli stessi materiali di quello conservato.
Sono stati ritrovati sotto le ridipinture tracce di una finestra, una scritta, un finto marmo e una decorazione floreale.
Purtroppo non si è avuta l'autorizzazione di riportarle alla luce essendo appartenenti a un’epoca diversa rispetto al resto delle decorazioni.
Verranno inoltre puliti e revisionati i dipinti presenti nell'altare antico della Madonna del Latte.
I lavori finiranno nel mese di maggio circa, a seguire inizierà il restauro delle cappelle del viale della Via Crucis. Sia le cappelle che i relativi dipinti verranno puliti, consolidati i sollevamenti delle tele, stuccate e ritoccate, rimosse macchie e croste nere dalle cappelle e rifatte le scritte. Verrà infine studiato un metodo di protezione delle tele dai raggi solari.