Ricorre il 1 luglio l’anniversario di costituzione della nostra Comunità
Il prossimo 1 luglio ricorre il 17° anniversario della costituzione della Comunità Pastorale San Benedetto Abate, patrono d’Europa. Era infatti il 1 luglio 2008 quando l’allora Arcivescovo di Milano, cardinale Dionigi Tettamanzi, istituiva la nostra Comunità Pastorale, raccogliendo le parrocchie di Santa Maria Assunta in Guanzate e Sant'Agata in Bulgarograsso.
L’occasione fu determinata dalla rinuncia all’incarico di parroco di don Pietro Snider, per raggiunti limiti di età. A guidare la neonata Comunità fu chiamato don Mauro Colombo, già parroco di Guanzate, come primo responsabile e riferimento per le due parrocchie riunite sotto il patrocinio di San Benedetto.
Da allora sono state scritte tante pagine di vita comunitaria, di fede condivisa e di iniziative pastorali. Assemblee comunitarie, celebrazioni comuni, cammini di catechesi, oratori uniti, momenti di carità e di solidarietà hanno scandito questi anni, costruendo legami fraterni e una testimonianza di Chiesa viva e accogliente.
In questo anniversario, la Comunità si stringe in preghiera per tutti i parroci, sacerdoti, consacrati e consacrate che hanno offerto il loro prezioso servizio pastorale in questi anni, contribuendo a far crescere la vita ecclesiale delle nostre parrocchie.
Affidiamo al nostro patrono San Benedetto il cammino futuro, perché continui a custodire e benedire ogni passo di fede, di comunione e di testimonianza, affinché la Comunità Pastorale sia sempre più casa di tutti e segno del Vangelo nel nostro territorio.