Un segno contro la guerra e il silenzio che uccide.
«Chiedo nuovamente che si fermi subito la barbarie della guerra e che si raggiunga una risoluzione pacifica del conflitto. Alla comunità internazionale rivolgo l'appello ad osservare il diritto umanitario e a rispettare l'obbligo di tutela dei civili nonché il divieto di punizione collettiva, di uso indiscriminato della forza e lo spostamento forzato della popolazione», così si era espresso Papa Leone durante l’Angelus di domenica 20 luglio a Castel Gandolfo.
A raccogliere questo accorato appello è Pax Christi, movimento cattolico internazionale per la pace, che invita tutte le comunità ecclesiali italiane ad aderire all’iniziativa DISERTIAMO IL SILENZIO: un segno forte e condiviso, un gesto semplice ma carico di significato. L’invito è chiaro: domenica 27 luglio alle ore 22.00 facciamo suonare le nostre campane.
Anche le parrocchie dei nostri due paesi, Bulgarograsso e Guanzate, hanno deciso di partecipare. Le campane suoneranno a distesa per alcuni minuti, rompendo simbolicamente quel silenzio che troppo spesso circonda i conflitti e le sofferenze delle popolazioni civili.
Un suono che vuole farsi voce di chi non ha voce. Un suono che chiede pace.