Catechesi di Avvento
"La gioia dell'appartenenza", questo il titolo del primo incontro di catechesi che ci accompagna nel cammino di Avvento.
Nel dare il benvenuto, don Alessio ha ricordato il tema della catechesi concentrato sulla gioia partendo proprio dalla lettera pastorale dell'Arcivescovo Mario Delpini dove vi è l'invito alla Chiesa di essere una, libera e lieta.
"La gioia non si può comprare, la gioia non si può trovare per sbaglio. La gioia nel Vangelo è sempre frutto dell'incontro con la salvezza. La salvezza che le persone che abitano il Vangelo trovano in Gesù. E per questo motivo abbiamo pensato di concentrare la nostra catechesi proprio sulle pagine del Vangelo e, in particolare per ben tre incontri, ci fermeremo sullo stesso Vangelo, il Vangelo di Luca che non a caso è detto il Vangelo della gioia. Nel Vangelo di Luca, abbiamo scelto per vivere, capire e approfondire questo tema della gioia del Vangelo, tre antichissime preghiere cristiane, tre cantici che nella liturgia delle ore vengono pregati ogni giorno: quest'oggi, in particolare, ci fermeremo sul Cantico di Zaccaria".
La voce di don Carlo che ha introdotto alla serata con la lettura di alcuni passi del primo capitolo del Vangelo di Luca, ha dato poi seguito alla catechesi di don Alessio che è terminata con la preghiera corale del Cantico.
Rivedi qui il primo incontro di Catechesi
allegati |
La gioia dell'appartenenza Prima scheda per la catechesi |
|||