Solennità
Martedì 07 dicembre, la Chiesa, ricorda Sant'Ambrogio vescovo e patrono di Milano e della Chiesa Ambrosiana.
Ambrogio nacque a Treviri nella Gallia, con molta probabilità nel 334, da un alto funzionario dell’amministrazione imperiale. Morto il padre quando Ambrogio era ancora bambino, la madre si trasferì con i figli, il piccolo Ambrogio, Marcellina e Satiro, a Roma.
A 25 anni fu inviato, come prefetto del pretorio, a Sirmio in Pannonia; nel 370 circa, passò, come governatore, nella provincia della Liguria e dell’Emilia e poi a Milano. Qui esercitò la magistratura in maniera tanto “equa e paterna” da attirarsi la benevolenza di tutti. Presente nel momento in cui la popolazione era in agitazione per l’elezione del nuovo vescovo, nell’aperta contesa tra ariani e cattolici, mentre Ambrogio s’interponeva con abilità per moderare i tumulti, una voce di fanciullo esclamò: “Ambrogio vescovo! ”. La folla accolse l’indicazione di quella voce e ne fece un grido insistente. Dopo il primo smarrimento, Ambrogio si arrese alla volontà di Dio manifestata attraverso il popolo. Fu battezzato il 30 novembre 373, e il 17 dicembre consacrato vescovo.
A Milano Ambrogio fu molto amato e apprezzato, per la ricchezza umana della sua persona e per la sua evangelica coerenza: egli infatti cedette i suoi beni alla Chiesa, riservandone solo l’usufrutto alla sorella monaca Marcellina, mentre egli visse in semplicità e sobrietà, cercando di aiutare tutti coloro che bussavano alla sua porta. Svolse un’attività pastorale intensissima, senza trascurare la frequentazione assidua della Scrittura. Ambrogio morì a 57 anni d’età (23 d’episcopato) il 4 aprile, all’alba del sabato santo.
Le celebrazioni a livello diocesano
A Milano, le celebrazioni, si terranno nella Basilica di Sant'Ambrogio: lunedì 06 dicembre alle ore 18.00 l'Arcivescovo di Milano rivolge il suo Messaggio alla città e alla Diocesi: sarà possibile seguire la diretta attraverso Telenova (canale 14), Chiesa Tv (canale 195) e i social media diocesani.
Martedì 07 dicembre alle ore 10.30, l'Arcivescovo Mario presiede la Santa Messa pontificale, preceduta alle ore 10.00 dal canto delle lodi.
Le celebrazioni a livello comunitario
Anche nelle nostre parrocchie celebreremo questa solennità: martedì 07 dicembre alle ore 08.15, in entrambe le parrocchie, celebreremo la Santa Messa nelle lodi.
Sarà garantita la diretta Facebook e YouTube dalla Parrocchia di Bulgarograsso.
Sarà garantita la diretta Facebook e YouTube dalla Parrocchia di Bulgarograsso.
Si ringrazia il portale della Diocesi chiesadimilano.it
|
||||