Accompagnare la fragilità: fiducia e speranza per le famiglie nella prova

NEWS ED EVENTI

Amoris Laetitia


«Oggi la fragilità delle famiglie è messa duramente alla prova. Tutti siamo fragili, e separazioni, divorzi, convivenze sono ormai una realtà che riguarda tante famiglie nel mondo. La Chiesa ha il compito di andare incontro a coloro che desiderano rimanere vicini a Dio, per aiutarli a trasformare i fallimenti e le sofferenze in opportunità di cammino verso la pienezza del Vangelo». Con queste parole il Santo Padre ci introduce al tema dell’accompagnamento delle famiglie in condizione di fragilità. Questo è il nono dei 10 video che vedono protagonista papa Francesco insieme a famiglie di diverse parti del mondo.

Il riferimento è al capitolo ottavo dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia: “Accompagnare, discernere e integrare la fragilità”. Accanto al Santo Padre c’è la testimonianza della famiglia Lykesia, di Mbandaka, una cittadina a 500 chilometri al nord di Kinshasa, in Rep. Dem. del Congo: « le crisi matrimoniali non sono eterne e non devono necessariamente portare a una rottura. Per questo è impellente integrarle affinché ritrovino il dialogo, il perdono reciproco e la gioia dell’amore.»

I “10 video Amoris Laetitia” spiegano i capitoli dell’Esortazione e il Santo Padre, con l’aiuto di alcune famiglie, ci invita a camminare insieme per riscoprire il valore e la bellezza della famiglia. Ogni video è corredato da un sussidio, che si presta ad essere utilizzato in maniera flessibile sia dalle famiglie, sia dalle varie realtà ecclesiali (diocesi, parrocchie, comunità). Questa risorsa pastorale è una iniziativa del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione, per l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”.



 allegati
Spaziatore
Scarica file   Sussidio n. 9
Accompagnare la fragilità
Spaziatore
Spaziatore
 

Esci Home