Giovedì Santo
Questa mattina, nel Duomo di Milano, Santa Messa Crismale presieduta dall’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, e concelebrata dal clero diocesano, unica celebrazione eucaristica della mattinata in tutta la Diocesi.
La celebrazione è una delle più importanti e solenni di tutto l’anno liturgico. L’unità del presbiterio con il Vescovo si manifesta con particolare evidenza dopo l’omelia (qui il testo integrale), nella rinnovazione delle promesse sacerdotali. Rispondendo insieme ad alta voce «Lo voglio» alle domande dell’Arcivescovo, i preti presenti proclamano la bellezza del sacerdozio ordinato.
Nella Messa Crismale sono stati benedetti gli Oli santi del Crisma, dei Catecumeni e degli Infermi, destinati in tutte le parrocchie per la celebrazione dei sacramenti. Domani mattina l’Arcivescovo si recherà a Lecco, Seveso e Varese per consegnare gli Oli ai Vicari episcopali di queste Zone.
Prima di consacrare il Crisma si è conservata la tradizione di infondere nell’olio balsami e aromi. L’Arcivescovo, inoltre, ha compiuto l’antico rito dell’insufflatio, soffiando sull’olio da consacrare: pare che originariamente questo gesto avesse un significato simile a quello degli esorcismi.
Le offerte raccolte durante la celebrazione sono destinate all’assistenza e alla cura dei sacerdoti anziani e ammalati, attraverso la Fondazione Opera Aiuto Fraterno.