Editoriale di don Alessio
Stiamo consegnando ai ragazzi del catechismo dell’iniziazione cristiana il Calendario dell’Avvento ambrosiano che ci farà stare per un momento di sosta quotidiano, in compagnia di Gesù, in comunicazione con Lui, attraverso una breve preghiera che si svelerà sotto la finestrella del giorno.
Non sarà l’unico dono che ci aiuterà a “Sostare con te” o l’unica sorpresa nascosta sotto ciascuna delle caselle. La finestrella stessa è un piccolo foglio con dentro dei semi. Verrà staccata e potrà essere utilizzata per piantare i semi nella terra che potranno crescere e portare frutto. Il seme è il simbolo della perseveranza: chi prega ogni giorno coltiva il suo rapporto con il Signore, impara a conoscerlo e ad amarlo, a capire che quel Gesù che è nato a Betlemme è il Signore e che il regalo più grande del Natale è proprio Lui!
I foglietti con i semi possono essere seminati secondo le indicazioni in un unico vaso o in tanti vasetti (le istruzioni per piantare i semi sono sul retro di ogni Calendario). Piano piano, sosta dopo sosta, la nostra preghiera si sedimenta, l’ascolto e la relazione con Gesù crescono e portano frutto e noi riconosciamo che Gesù è il Signore, proprio perché impariamo a rimanere fedeli al nostro dialogo personale con Lui.
Che cosa troveranno i ragazzi sotto i pacchi dono che indicano le finestrelle con i numeri del calendario? Alcuni oggetti speciali tipici del tempo natalizio che hanno anche un valore simbolico per quella giornata, in particolare la domenica per cui l’oggetto richiama un’immagine del vangelo del giorno.
Il Calendario dell’Avvento si trasformerà così in un “Albero di Natale” unico e speciale addobbato “con le preghiere di ogni giorno”. Un albero vivo che avrà racchiuso dei semi veri e sarà pieno di oggetti che avranno aiutato i ragazzi a pregare, un albero che richiamerà il logo dell’anno oratoriano “Sostare con te” ma con molti più colori natalizi.