Comunità
Le origini della preghiera del Rosario sono antichissime, vogliamo ricordarne due particolari per capire e imparare ad amare questa preghiera.
- Fino all’introduzione dei misteri della luce (introdotti da san Giovanni Paolo II nel 2002) le Ave o Maria della corona del Rosario erano 150, un numero scelto con attenzione perché è il numero dei Salmi. Nella tradizione della chiesa, i monaci, dedicando tutta la loro vita alla preghiera, si impegnano a recitare ogni giorno tutti i Salmi; questo era possibile solo leggendo, senza libri come si poteva pregare con la stessa costanza e continuità dei monaci? Ecco il Rosario, la vita di Gesù ricordata in mezzo a 150 Ave o Maria.
- Un tempo non esistevano i libri tascabili, i volumi erano costosissimi, fatti di pergamena, ingombranti e fragili, potevano essere usati solo stando fermi in un monastero o in una chiesa; all’inizio del 1200 però, due grandi santi, san Francesco e san Domenico, iniziarono a percorrere le strade, spostandosi di città in città, non sempre si riusciva ad arrivare in una giornata ad un luogo adatto alla preghiera, ecco allora un modo per pregare anche nei viaggi più lunghi.
Recentemente nella sua testimonianza Padre Pierluigi Maccalli, sequestrato in Niger il 17 settembre 2018 e liberato l’8 ottobre 2020, racconta di aver trovato la forza di pregare attaccandosi alla fede semplice dei suoi genitori, recitando il Rosario grazie ad una cordicina su cui aveva fatto 10 nodi.
Anche noi vogliamo provare a pregare insieme il santo Rosario.
Nella nostra comunità
Come da tradizione, vivremo nel mese di maggio alcuni momenti di preghiera comunitaria.
Ogni martedì e giovedì nei cortili e nelle abitazioni della nostra comunità pregheremo il Santo Rosario.
Chi intende ospitare la preghiera, comunichi la propria disponibilità alle nostre Suore entro il 28 aprile.
Momenti comunitari
- Lunedì 01 maggio, ore 20.30 • Bulgarograsso: apertura del mese mariano
- Giovedì 18 maggio, ore 20.30 • Santuario di Guanzate: S. Messa nell'Ascensione del Signore
- Mercoledì 31 maggio, ore 20.30 • Guanzate: chiusura del mese mariano con processione verso il Santuario