Mese Mariano
Al Santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio la solenne celebrazione dell’anniversario (il 591°) dell’apparizione della Vergine alla giovane contadina Giannetta assume quest’anno un significato particolare. Il 26 maggio, infatti, a celebrare la memoria dell’apparizione saranno tutti i Vescovi della Lombardia. Nell’occasione il Santuario, già sede degli incontri della Conferenza episcopale lombarda, sarà ufficialmente riconosciuto come Santuario regionale, con lo svelamento di una targa che ne testimoni il grande valore ecclesiale per tutte le Chiese lombarde (vedi qui la locandina).
La giornata si aprirà come ogni anno con le Messe con la supplica celebrate in Basilica alle 6.30 e alle 8.30 ed entrerà nel vivo della solennità alle 10.30, con il solenne Pontificale presieduto da monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano e Metropolita di Lombardia, e concelebrata da tutti i Vescovi della regione, con annessa indulgenza plenaria. Prima di entrare in Basilica i presuli, partendo in processione dal Centro di spiritualità, sosteranno al Sacro Fonte dove, dopo aver recitato l’atto penitenziale, un mazzo di fiori sarà deposto in omaggio alla Vergine. Con tutti i fedeli presenti, al termine della celebrazione i Vescovi si sposteranno nel grande piazzale per la posa e la benedizione della targa a suggello della elevazione di Santa Maria del Fonte a Santuario regionale.
Nel pomeriggio, come da tradizione, la Basilica resterà aperta per le visite al Sacro Speco e per la preghiera comunitaria del Rosario continuato, a partire dalle 14.30. Alle 16.40 poi il vescovo di Cremona monsignor Antonio Napolioni presiederà la memoria dell’apparizione, con la lettura del messaggio della Vergine a Giannetta, l’aspersione dei fedeli e il canto dei secondi vespri.
Alle 18 la Messa in Basilica chiuderà le celebrazioni pomeridiane. I momenti di preghiera comunitaria proseguiranno però anche in serata, dalle 21, con il Rosario con i flambeaux sotto i portici: un’occasione che a Caravaggio si ripete il 26 di ogni mese. A guidare la preghiera sarà monsignor Napolioni.
Il Pontificale delle 10.30 e la Memoria dell’apparizione saranno trasmessi in diretta streaming sui canali web e social della Diocesi di Cremona (sul sito diocesidicremona.it e sui profili Facebook e Youtube ufficiali) e in tv sull’emittente Cremona1, visibile sul canale 19 in tutta la Lombardia.
La Festa dell’apparizione è preparata dalla Novena in corso dal 17 maggio: con la Messa ogni mattino alle 6.30, Messe anche alle 8.30, alle 10 e alle 16, alle 17 il Rosario meditato e la supplica.