Il Centro di Aiuto alla Vita decanale si presenta

Decanato Appiano Gentile

03-04 febbraio


 Il Centro di Aiuto alla Vita di Appiano Gentile è presente sul territorio decanale da oltre 40 anni, offrendo sostegno morale e materiale alla maternità, rivolgendosi a donne in difficoltà davanti a una gravidanza o intenzionate a interrompere la gravidanza.
Al Centro si presentano mamme in attesa o subito dopo il parto che vengono poi seguite fino all’anno del bambino e, in casi eccezionali, anche oltre. Al piccolo e ai fratellini più grandi, quasi sempre, si continua a fornire l’abbigliamento adeguato al cambio di stagione.
Nel 2023 sono stati seguiti 29 bambini, di cui 12 nati nell’anno;
Dei nuclei familiari seguiti: 4 sono italiani e 25 sono stranieri (Africa, America Latina e Balcani).
Normalmente sono donne al secondo o terzo figlio e con relazioni di coppia poco stabili, se non addirittura assenti. Numerosi sono i problemi economici e abitativi, accompagnati qualche volta da problemi di salute.
L’aiuto che chiedono è soprattutto materiale: pannolini, latte, detergenti, alimenti, abbigliamento, attrezzature per l’infanzia.
Spesso, questa è la strada che intendono percorrere per avere vicinanza o per stabilire una relazione.
Le assistenti incaricate, di solito due, incontrano la mamma con il bimbo e quando possibile l ’intera famiglia. Frequentemente si crea un rapporto cordiale e un legame che continua negli anni.
I ruoli nel gruppo sono vari: c’è chi si occupa del funzionamento dell’associazione, chi assiste direttamente le mamme, chi si dedica alla sistemazione e all’efficienza del magazzino.
In questa giornata ci piacerebbe conoscere nuovi volontari che entrino a far parte del nostro gruppo.
Il nostro desiderio è che la vita umana venga sempre amata e rispettata in ogni sua fase, in particolare la vita nascente, così da ridurre il numero di bambini mai nati (nel 2022 all’Ospedale di Varese sono state praticate 933 interruzioni volontarie di gravidanza!)
Ricordiamo le parole di Papa Francesco che ha affermato: “il progresso di una civiltà si misura dalla capacità di custodire la vita, soprattutto nelle sue fasi più fragili”.

Per chi avesse bisogno o per chi volesse contattarci:
Telefono 3890213194

 

Esci Home