Chi accoglie uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me

COMUNITÀ

Pastorale Battesimale


Con questo brano del vangelo di Matteo abbiamo accolto una ventina di bambini con le loro famiglie nel Santuario di Guanzate invocando su di loro la Benedizione del Padre. Cosa significa benedire? Già dal verbo latino si può avere un’idea chiara: bene-dicere, dire bene di qualcuno o qualcosa, invocare il bene da Dio. É una lode di Dio per ottenere aiuto e protezione ed è anche una benedizione che sale dalla terra per benedire Lui che è l’Amore.
Ogni bambino che viene al mondo è un dono.  Diceva Madre Teresa di Calcutta: «Ogni bimbo che nasce ci ricorda che Dio non si è stancato dell’uomo». E proprio per questo potremmo aggiungere che ogni bambino che nasce porta speranza, gioia in questo nostro mondo a volte così pieno di incertezze e di paure … le famiglie presenti sono state una chiara testimonianza di questa gioia che ha riempito le loro vite. 
All’ombra del campanile del Santuario la merenda insieme nel Cortile ha permesso ai genitori di condividere pensieri, desideri “avverati”, speranze e sogni per il futuro, con il “sottofondo” gioioso di tante vocine allegre.
Queste famiglie che abbiamo incontrate hanno scelto il Battesimo per i loro figli, ma il nostro desiderio è di raggiungere, con discrezione, anche le altre, allietate da una nascita ma che ancora non hanno scelto per i loro piccoli il Sacramento …stiamo pensando a nuove forme di incontro e di annuncio che possano intercettarle, grazie anche all’aiuto di tutta la Comunità. Vi terremo aggiornati!

 

Esci Home