Le parole profetiche del Magnificat

PARROCCHIE

Guanzate • Festa Patronale


Giovedì 15 agosto la comunità parrocchiale di Guanzate ha festeggiato solennemente l'Assunzione di Maria al cielo: a lei è intitolata la chiesa parrocchiale. 

Due celebrazioni: alle ore 9.00 la S. Messa solenne in chiesa parrocchiale e alla sera, alle ore 20.00 sempre in chiesa parrocchiale, conclusasi con la solenne processione con la Statua dell'Assunta pregando i secondi Vespri dell'Assunzione. 

Nell'omelia, don Alessio, ha fatto riferimento all'invito che il Card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, ha inviato a tutte le chiese cristiano - cattoliche:

"Nel giorno della solennità dell'Assunzione della B.V. Maria, tutte le chiese cristiane cattoliche sono state raggiunte da un invito dalla Terra Santa, in particolare dal Card. Pizzaballa, per tanti anni custode di Terra Santa ed è stato nominato cardinale da Papa Francesco, perché arrivasse anche a Roma la sua cura e la sua passione per i luoghi dove il Signore Gesù è vissuto.
In questo appello vi è l'invito ad ogni comunità a pregare: nella preghiera viene citato il Magnificat. 
Il Cardinal Pizzaballa lo cita dicendo "che si possano avverare le parole profetiche"; questa parola profetico non ci porta a pensare a qualcuno che indovina il futuro, ma ci invita a guardare alla realtà con gli occhi di Dio e non con i nostri occhi. 
Alla realtà, una realtà concreta che a volte sembra lontana dalle parole promesse dalla Scrittura; eppure è una realtà visitata dall'amore di Dio, salvata dal sangue di Gesù Cristo, liberata per sempre dal male. 
Così, come liberata dal male dei vincoli terreni, è Maria Assunta in cielo: allora, noi, guardando Maria Assunta in cielo, vogliamo pregare, chiedere che possiamo diventare anche noi, grazie alla sua intercessione, dei testimoni profetici dell'amore di Dio.
Maria veglia su ciascuno di noi dal cielo: a lei ci affidiamo e chiediamo con insistenza il dono della pace".


 

Esci Home