Un segno di comunione per la nostra comunità
Il 1° gennaio 2017 usciva il primo numero di In Cammino, il foglio di formazione e informazione della Comunità Pastorale S. Benedetto Abate. Non una semplice novità editoriale, ma un segno concreto di una scelta pastorale chiara e impegnativa: camminare insieme come unica comunità.
Nell’editoriale inaugurale, l'allora parroco don Mauro Colombo indicava con franchezza l’orizzonte: superare confronti sterili, logiche di campanile e “gare di numeri”, per imparare a condividere persone, esperienze, risorse e responsabilità tra le parrocchie di Bulgarograsso e Guanzate. In Cammino nasceva così come strumento di unità, capace di raccontare la vita di tutta la comunità pastorale e di favorire una comunicazione realmente condivisa.
In questi dieci anni non sono mancate le difficoltà, ma il foglio settimanale ha accompagnato un percorso di crescita, ricordando che la comunione non è spontaneità, bensì scelta, umiltà e fiducia reciproca. Oggi, celebrando questo anniversario, In Cammino continua ad essere memoria viva di un cammino comune e invito sempre attuale a costruire una Chiesa non di iniziative isolate, ma di unità, corresponsabilità e missione attorno a Cristo.